SMART WORKING: un modello aziendale innovativo

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse Prioritario I – Occupazione

Obiettivo «Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione»

Azione 8.6.1 – Azioni integrate di politiche attive e politiche passive, tra cui azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e strutturazione aziendale.

Finalità del progetto: Sostenere l’incremento della produttività del lavoro e la promozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso l’adozione di un piano di smart working.

Bizcode srl ha presentato domanda di contributo a valere sull’“AVVISO PUBBLICO PER L’ADOZIONE DI PIANI AZIENDALI DI SMART WORKING – CUP E85G19000030009” finalizzato a promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale e il benessere di lavoratori e lavoratrici, e ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, eliminando il vincolo del luogo ove deve essere svolta la prestazione e lasciando libertà di scelta al lavoratore.


L’azienda ha richiesto un intervento di consulenza per attività di supporto all’adozione del Piano di smart working e nello specifico:

1.           Attività preliminari all’adozione del piano di smart working;

2.           Attività di formazione specialistica;

3.           Avvio e monitoraggio di un progetto pilota;

4.           Acquisto di idonea strumentazione tecnologia a supporto degli smart worker.


Al termine del progetto Bizcode avrà aumentato la propria flessibilità organizzativa ed efficienza attraverso la sperimentazione di un modello innovativo di organizzazione interna.


Product manager system – PMS

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse prioritario I – rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione

Azione I.1.b.1.1 – sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Descrizione progetto: Il progetto PMS si inserisce nella macrotematica MA2 Sistemi di produzione evolutivi e adattativi e consiste nella sviluppo di un sistema integrato per gestire la produzione manifatturiera in tempo reale grazie all’uso di Machine Learning e rilevazione dati istantanei.